Questo blog e' visitato dal fior fiore dell'ingegneria del QdP, giovani menti che sono riuscite a passare i 25 anni conservando almeno il 25% della capacita' di calcolo iniziale.
Ingegneri superlaureati e tattici da bar.
Venduti alla causa delle fabbriche di cucine(Lore), alla progettazione di cestini (Piz) e al progresso dei motori diesel 2 tempi (Speo). (Sbress no ho ancora capi' che che al fa, spere che almanco al vae a figa).
Il mondo va a rotoli per colpa di una precedente generazione di ingegneri che si sono venduti all'economia, vera padrona del mondo odierno non diversamente da quanto la religione lo fosse del passato.
Ci hanno ingegnato le cose di cui non abbiamo bisogno, richieste dall'economia e santificate dal santo padre.
Abbiamo imparato che bisogna produrre, progredire, che ci serve un ingegnere che costruisca un ponte piu' grande di tutti quelli prima.
Ma chi passera' su quel ponte? Qualcuno con una destinazione, un impeto di vivere, una cultura da arricchire, una giornata da passare contemplando gli alberi, la fofosintesi clorofilliana e le domande esistenziali? No.
Passera' solo un altro ingegnere intento a costruire un altro ponte piu' grande di quello di prima che consenta a qualcun altro di fare lo stesso. E costruiremo, diminuiremo l'entropia, faremo un mutuo e ce lo prenderemo tutti nel culo, inconsapevoli della bellezza della fotosintesi clorofilliana.
Allora svegliatevi, cari.
Le piante riescono, tramite la fotosintesi clorofilliana, ad immagazzinare l'energia del sole sotto forma di zuccheri. Noi ben sappiamo che con quegli zuccheri si possono fare delle stupefacenti bevande, fra le altre cose. Tipo Vin e Graspa.
Ma se facciamo le cose per bene possiamo fare etanolo, e smetterla di incazzarci cogli arabi e poi dar loro 50 euro a settimana in benzina.
Per distillare alcol puro servono temperature dai 65 agli 80 gradi C. Acqua calda riscaldata dal sole puo' tranquillamente bollire. Diminuendo la pressione con una pompa si puo' diminuire ulteriormente la temperatura.
"There is fuel in every bit of vegetable matter that can be fermented (...) fuel of the future is going to come from fruit like that sumach out by the road, or from apples, weeds, sawdust - almost anything"
Henry Ford.
Zarpe Anyone?
nde cagar
Bozzo, Gian, Lore, Miki
Tuesday, 10 August 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
3 comments:
La prossima settimana dalla mia tendina, che pianterò da qualche parte in Crozia, ci penserò su...
Se un messaggio simile ce l'ha mandato anche un film banale come Avatar e lo hanno visto in milioni di persone ma nessuno ha messo in pratica forse però c'è qualcosa da capire meglio. Però degli accumulatori di energia a zuccheri...
In realta' in brasile le da anni che i usa alcol par le macchine. Addirittura la fiat con la bellissima Siena la ha fat un motor che va a 4 fuel diversi: benza, metano, alcol e tutti e tre insieme. Automaticamente.
E drio la macchina te ha le braziliane che le danza la semba aspirando la caipirigna che la vien fora dal tubo de scappamento.
(comunque no ho capi' dove che i parla de alternative al petrolio su avatar, dato che i avea i osei, la?)
http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/news/viewnews.asp?idx=840
non polemica, solo informazione.
ma forse lo sapete già (anche perchè è vecchia).
besos
aline
Post a Comment